Senza precedenti

13 Dicembre 2021 Mario Adinolfi
immagine mancante
Il Popolo della Famiglia, Mario Adinolfi

In Italia nell’era dell’informazione “somministrata” questo esercizio giornalistico non si fa mai, ma il Financial Times ha pubblicato le cifre del giro d’affari garantito nel 2021-22 a Pfizer e Moderna grazie al vaccino: 135 miliardi di $.

Secondo le Nazioni Unite il mercato di tutte le droghe gestite da tutte le organizzazioni criminali del mondo, che per quel mercato uccidono quotidianamente migliaia di persone tra operatori e fruitori, vale 262 miliardi.

Channel 4 dice che una dose di Pfizer costa 0,76 cent e viene venduta a 22, ricarico 3000%.
Pfizer replica definendo la cifra di 0,76 cent “grossolanamente imprecisa”. Ma non falsa.
Perché è effettivamente il costo di ogni dose, su cui però Pfizer applica poi costi di ricerca e produzione (in realtà tutti spesati da quel no vax di Donald Trump).

Ora, è chiaro che per una torta così incredibilmente ricca si è disposti a fare di tutto. Channel 4 ad esempio afferma che sono stati prodotti oltre che finanziati da Pfizer falsi studi e interventi a simposi scientifici per screditare AstraZeneca, che aveva prezzi finali dell’80% inferiori. Effettivamente AstraZeneca è stata spazzata via dal mercato, Pfizer però nega di aver operato in quel senso.

Financial Times sostiene che la creazione di un mercato di questo valore per un singolo prodotto in un così breve lasso di tempo è senza precedenti nella storia della farmaceutica.

Cosa può significare il fatto che gli interessi economici in questo segmento siano così colossali?
Ad esempio è plausibile credere che l’iter per l’immissione in commercio di cure efficaci (dai monoclonali alle pillole di Merck) sia rallentato per permettere la diffusione su scala planetaria di terza, quarta e quinta dose di vaccino?

Credo che da cittadini, senza voler sostenere alcuna linea ideologicamente antivaccinista, alcuni quesiti vadano posti.

Purtroppo la massima parte dei dati su come si è arrivati ad autorizzare quei determinati vaccini e dei termini dei contratti tra case farmaceutiche e acquirenti nazionali o sovranazionali sono secretati, alcuni con disclosure al 2076.

Che cosa c’è che i cittadini non devono sapere?